Feb 24, 2024
105 Views
Commenti disabilitati su Esperimento Fluidodrome – Ep. 001

Esperimento Fluidodrome – Ep. 001

Written by

Qualche anno fa ho recuperato il mio vecchio e fedele Amiga 500 e ho deciso di creare un canale Youtube dedicato al retrogaming. Così è nato fluidodrome. Dopo il solito entusiasmo iniziale ho abbandonato il canale anche per il poco tempo a disposizione per giocare. Continuando a lavorare sul mio canale Youtube principale legato al blog 360.fluido.tv dedicato alla realtà immersiva, mi comparivano spesso video su come aumentare le visite sul proprio canale. Visto che il canale dove pubblico tutorial e altri video con contenuti didattico sempre legato alla XR aumenta molto lentamente e dove ho riscontrato che c’è uno strano disequilibrio tra numero di follower, ore viste e numero di visualizzazioni, ho deciso di fare un esperimento con un canale dedicato al gaming così ho ripristinato fluidodrome.

Contenuti

Il gaming ha molte sfacettature e in questo caso sul canale pubblico e pubblicherò tutto quelloche riguarda questo tema sia il videogaming (prevalente su PC), il retrogaming (Amiga) e ho attivato anche una sezione con dei live e dei video sui giochi da tavolo.


Inizialmente avevo pubblicato alcuni gameplay di No Man’s Sky e due video dei Lemmings che hanno totalizzato 409 visualizzazioni dal 15 marzo 2019, data di apertura e prima pubblicazione di un video, al 14 febbraio 2024, data precedente l’inizio del mio esperimento.

L’esperimento

Ho iniziato il 15 di febbraio 2024 con 6 follower e 9 video pubblici con visualizzazioni a zero negli ultimi 28 giorni. Il 15 febbraio Epic rilascia Dakar Desert Rally gratuitamente così decido di scaricarlo e provarlo e mi è piaciuto subito come gioco così ho deciso di registrare in 4K tutte le sessioni di gioco, che ho limitato a circa un’ora al giorno o meglio a una gara, composta da tre a otto tappe al giorno.

L’idea è di non pubblicare tutto il gameplay ma solo la tappa dall’inizio all’arrivo senza le fasi intermedie come premiazioni, riparazione del mezzo etc. solo la tappa in questione. La singola tappa viene programmata all 18.00 di ogni giorno. Dal video della tappa estrapolo alcuni shorts divisi per tipologia come incidenti spettacolari, situazioni o ambienti particolari, sorpassi, scene notturne o suggestive e gli shorts vengono progrmmati a mezzanotte di ogni giorno.

Sul canale avevo pubblicato in modalità privata alcuni gameplay di No Man’s Sky e li ho utilizzati per avviare una programmazione quotidiana alle 9.30. Per ora ho deciso questi orari perché sono in assenza di dati relativi al pubblico in quanto non ci sono abbastanza dati per stimare quando conviene pubblicare.

Nell’immagine vediamo il trend a 9 giorni dall’avvio dell’esperiemento. Come si evince dall’immagine a fare da traino delle visualizzazioni ci sono sgli shorts ma si sa che Youtube sta puntando molto su questa tipologia di contenuti.

Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
Blog